Jebel Jais, 20 Febbraio 2025 – Che giornata per il Team Solution Tech – Vini Fantini all’UAE Tour, con Carlos Samudio che conquista la maglia di leader della classifica dei traguardi volanti.
Il corridore panamense, che già nella prima tappa aveva sfiorato la maglia nera arrivando a pari merito con Tarozzi, si è inserito sin dai primi chilometri in una fuga a cinque, insieme al compagno di squadra Dorde Duric e ad altri tre contrattaccanti, tra cui anche il corridore italiano.
Grazie a un’ottima gestione delle energie, Samudio è riuscito a ottenere il terzo posto al primo traguardo volante – vinto da Duric – e successivamente a conquistare il secondo, posizionato poco prima dell’ascesa verso Jebel Jais. Questi piazzamenti gli hanno permesso di balzare in testa alla classifica dei traguardi volanti e di ottenere l’onore di indossare la maglia nera. Il suo attacco si è concluso a pochi chilometri dall’inizio della salita, quando il gruppo, spinto da un ritmo elevatissimo, lo ha ripreso.
“Sono felicissimo del risultato di oggi – dichiara Samudio al traguardo – è da inizio giro che cercavo di ottenerla. Purtroppo, nella prima tappa mi è sfuggita per un soffio: sono arrivato a pari merito con lui, ma, siccome ha tagliato il traguardo prima di me, è stata assegnata a lui. Oggi ci ho riprovato e ce l’ho fatta. Non è stato semplice, ma ora che l’ho conquistata, farò di tutto per mantenerla fino all’ultima tappa di Jebel Hafeet.”
Appuntamento a domani con la quarta frazione da Fujairah Qidfa Beach a Umm al Quwain, 181 km che rappresentano un’ottima occasione per le ruote veloci del gruppo.