BUONGIORNO DA TOCCO DA CASAURIA. NUOVA OCCASIONE PER I FINISSEURS

La frazione con arrivo a Penne, con i suoi 2300 metri di dislivello, potrebbe vedere nuovamente protagonisti i corridori che si sono comportati bene nella tappa inaugurale. 

Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha dato il via alla seconda tappa 

Tocco da Casauria, 16 aprile 2025 – Buongiorno dalla seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo, corsa organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Abruzzo, in programma dal 15 al 18 aprile.

I 138 km della Tocco da Casauria-Penne nascondono molte insidie con tre GPM, incluso quello finale che porterà al traguardo.

Il gruppo, forte di 124 corridori, è transitato al KM 0 alle 11.56.

 

 

METEO
Tocco da Casauria (Partenza): Sereno, 19°C. Vento: debole NNE – 9 km/h.
Penne (15:30 – Arrivo): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole ENE – 10 km/h

CLASSIFICA GENERALE
1 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
2 – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) a 4″
3 – Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo) a 6″

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO

Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus

  • Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) – indossata da Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol – Alessandro Fancellu (JCL Team Ukyo)

STATISTICHE

  • Marco Brenner ha centrato il suo quarto piazzamento in top-5 della stagione. Il suo miglior risultato è stato il 2º posto alla Ardèche Classic; gli altri sono tutti quinti posti: nelle tappe 2 e 3 del Tour of Oman e nella prima tappa de Il Giro d’Abruzzo.
  • L’ultima vittoria di Louis Meintjes risale all’aprile scorso, nella quarta tappa dell’Itzulia – Giro dei Paesi Baschi. Due anni fa, sempre ad aprile, fu 2º nella quarta tappa e nella classifica generale finale de Il Giro di Sicilia.
  • David de la Cruz punta a migliorare i suoi risultati nella campagna primaverile italiana dopo l’8º posto alla Tirreno Adriatico e il 17º alla Milano-Torino.

PERCORSO
TAPPA
 2, TOCCO DA CASAURIA-PENNE, 138 KM

Percorso

Tappa di montagna con diverse salite. Dopo un breve avvio in leggera salita si scala la Forcella di Acciano (lunghi trattio oltre il 10%). Si scalano poi il Valico di San Leonardo, la Forca di Penne per arrivare alla salita finale di Penne. Si percorrono strade di montagna a volte a carreggiata ristretta con alcune discese impegnative.

Ultimi km

Ultimi 5 km in salita. A 3 km dall’arrivo si affronta il tratto più ripido (10%) fino all’ultima curva che immette nel rettilineo di arrivo.

 

 

Condividi
Posted in News.