BUONGIORNO DA TARVISIO! DUELLO SUL MONTE LUSSARI

La cronometro odierna, con salita finale inedita, definirà la classifica finale della Corsa Rosa. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Derek Gee indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2. Grandi dati di ascolto per il Giro d’Italia. Ieri, nella tappa delle Tre Cime di Lavaredo, “Giro all’Arrivo” dalle 16:27 alle 17:30 su Rai 2 è stato seguito da 2.5 milioni di telespettatori per uno share del 28% con picchi del 30% nelle fasi finali di gara a dimostrazione di un trend positivo e del grande seguito della Corsa Rosa in tv

(Primoz Roglic al cambio bici durante la ricognizione del percorso)

Tarvisio, 27 maggio 2023 – Buongiorno dalla ventesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT di 18.6 km è l’ultima chance per gli uomini di classifica. La salita verso Monte Lussari, 7,3 km al 12.1% di pendenza media, verrà scalata per la prima volta nella storia della Corsa Rosa.

La cronometro di oggi sarà suddivisa in tre manche, con partenza alle 11:30. Il primo corridore a partire è stato Nicolas Dalla Valle (Corratec Selle Italia). L’intervallo tra le manche sarà di 50 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo corridore al traguardo di ogni manche. I primi 10 corridori della classifica generale partiranno a distanza di tre minuti l’uno dall’altro con la Maglia Rosa Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) che prenderà il via alle 17:14.

Segui la corsa live sul sito del Giro d’italia: https://www.giroditalia.it/livehub/.

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

 

METEO
Tarvisio (Partenza): Sereno, 17°C. Vento: moderato E – 13 km/h.
Monte Lussari (18 circa, Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 14°C. Vento: debole E – 11 km/h.

CLASSIFICA GENERALE1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 26″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 59″4 – Damiano Caruso (Bahrain – Victorious) a 4’11”5 – Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla) a 4’53”

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)


LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 20, TARVISIO-MONTE LUSSARI TUDOR ITT, 18.6 KM


Percorso
Cronometro individuale molto impegnativa. Prima parte di 11 km pianeggiante o in leggera salita (circa 6 km sulla Ciclabile Alpe Adria) seguita da 7.5 km in ripidissima ascesa fino al Santuario di Monte Lussari. Da segnalare nella prima parte un breve strappo con picco al 15% nell’immissione nella ciclabile. Dopo 9.4 km è posto un punto per il cambio della bicicletta (facoltativo) e, dopo il ponte sul torrente Saisera, inizia la parte ripida finale.

Ultimi km
La salita finale si snoda a tornanti nel bosco su strada stretta con fondo in cemento. I primi 5 km hanno una pendenza media del 15% circa con punte oltre il 20%. Al termine del bosco segue un breve tratto al 4% per trovare nell’ultimo chilometro una rampa al 20% con punte al 22%. Dopo lo scollinamento breve discesa (8%) con gli ultimi 150 m (dopo una doppia curva) a salire al 16% fino alla linea di arrivo (fondo cemento, larghezza 6 m).

ALEXA E IL GIRO D’ITALIA
Grazie alle funzionalità dedicate agli amanti della Corsa Rosa, gli utenti dei dispositivi Echo possono domandare all’assistente vocale di Amazon Alexa, chi è in Maglia Rosa?” per ricevere info su chi è il leader della classifica generale.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

 

 

Condividi
Posted in News.