BUONGIORNO DA SAN DEMETRIO NE’ VESTINI. E’ IL GRAN GIORNO DELLA TAPPA REGINA

Il Giro d’Abruzzo sale fino ai 1590 metri di Roccaraso (Aremogna). L’ascesa conclusiva misura 18.2 km e si impenna fino al 12% nel tratto finale. 

San Demetrio ne’ Vestini, 17 aprile 2025 – Buongiorno dalla terza tappa de Il Giro d’Abruzzo, corsa organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Regione Abruzzo, in programma dal 15 al 18 aprile.

Sono 160 i km della San Demetrio ne’ Vestini-Roccaraso (Aremogna) con 3 GPM inclusa l’ascesa finale che porterà ai 1590 metri della rinomata località sciistica.

Il gruppo, forte di 119 corridori, è transitato al KM 0 alle 11.13.

 

 

METEO
San Demetrio nè Vestini (Partenza): Nuvoloso, 13°C. Vento: moderato ENE – 14 km/h.
Roccaraso (15:30 – Arrivo): Nuvoloso, 7°C. Vento: moderato SO – 20 km/h

CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
2 – Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG) a 2″
3 – Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) a 8″

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO

Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo sono disegnate e realizzate da Veloplus

  • Maglia BiancoVerdeBlu, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Filippo Fiorelli (VF Group BardianiCSF-Faizanè) – indossata da Alessandro Covi (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Samuele Zoccarato (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Astoria Zerotondo 0% alcohol – Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)

STATISTICHE

  • Un sesto posto nella tappa 2 non è stato sufficiente per Alessandro Fancellu per conservare la Maglia Bianca: con un terzo posto, Marco Brenner è diventato il nuovo leader della classifica dei giovani. I due sono appaiati con lo stesso tempo in classifica generale alla vigilia della tappa 3.
  • Samuele Zoccarato guida la classifica degli scalatori: nella sua carriera da professionista ha già conquistato quattro classifiche GPM, l’ultima delle quali lo scorso anno al Tour of Austria.
  • Prima volta per Roccaraso come arrivo di tappa a Il Giro d’Abruzzo. Al Giro d’Italia, invece, è stata sede di arrivo otto volte, l’ultima nel 2020, in occasione di una festa portoghese con la vittoria di Ruben Guerreiro di tappa e la Maglia Rosa per João Almeida.

PERCORSO
TAPPA
 3, SAN DEMETRIO NE’ VESTINI-ROCCARASO (AREMOGNA), 160 KM

Percorso

Tappa di montagna caratterizzata dall’alternarsi di lunghe salite e lunghi falsopiani in discesa.

Si scalano nell’ordine Forca Caruso (lunga 14 km), Gioia Vecchio (Passo del Diavolo, lunga 14 km) e la salita finale fino ad Aremogna di oltre 18 km. Si percorrono strade di montagna a volte a carreggiata ristretta con alcune discese impegnative

Ultimi km

Salita finale, dopo Roccaraso, di 10 km circa alla media del 5.7%. Prima parte pedalabile seguita da un tratto in falsopiano a scendere. Ultimi 2 km al 7% con le pendenze massime all’interno dell’ultimo km attorno al 12% (fondo in asfalto, larghezza 7 m).

 

 

Condividi
Posted in News.