BUONGIORNO DA POTENZA. E’ IL GIORNO DELLA TAPPA PIU’ LUNGA

La Corsa Rosa torna a Napoli per il quarto anno di fila. Tra i grandi favoriti ci sono la Maglia Rosa Mads Pedersen (vincitore nel 2023) e Olav Kooij (vincitore l’anno scorso). 

Potenza, 15 maggio 2025 – Buongiorno dalla sesta tappa del Giro d’Italia edizione 108, in programma dal 9 maggio al 1 giugno e organizzato da RCS Sport.

La Potenza-Napoli, con i suoi 227 km, è la tappa più lunga di questa edizione della Corsa Rosa. La prima metà presenta alcune difficoltà altimetriche mentre la seconda metà è prevalentemente pianeggiante.

Il gruppo, forte di 179 unità, è transitato al KM 0 alle 11.54. Non ha preso il via il dorsale n° 216 Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

 

 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
2 – Primož Roglič (Red Bull – Bora – Hansgrohe) a 17″
3 – Mathias Vacek (Lidl-Trek) a 24″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek) – indossata da Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Mathias Vacek (Lidl-Trek)

3B METEO E’ IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 108
Potenza (Partenza): Nuvoloso, 14°C. Vento: moderato E – 18 km/h.
Napoli (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole SSE – 3 km/h.

Torna al Giro d’Italia l’esclusivo sistema di monitoriaggio dati in tempo reale di Velon. Tramite il GPS montato sulle bici, i dati dei corridori vengono trasmessi in diretta per fornire indicazioni nei momenti chiave della gara. I dati possono essere visti anche su Road Code. Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati può essere scaricata da questo link.

Nella tappa di ieri, il corridore più combattivo è risultato Davide Bais (Team Polti VisitMalta) che oggi indossa il Dorsale Rosso Sanmarco Informatica.

Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hotels) indosserà il Dorsale Blu dopo essere transitato per primo al Red Bull Km nella tappa di ieri

IL PERCORSO
TAPPA 6, POTENZA-NAPOLI, 227 KM

Percorso

È la tappa più lunga del Giro 2025. Partenza da Potenza in direzione Irpinia attraverso le montagne lucane con la lunga salita die Valico di Monte Carruozzo seguita da una parte lungo una strada a scorrimento veloce. Dopo l’ingresso in provincia di Napoli si susseguono gli abitati con i consueti ostacoli al traffico (come rotatorie, spartitraffico, isole salvapedoni…). Gli ultimi 45 km sono interamente cittadini in un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. Fondo stradale buono con lunghi tratti di pavé in porfido in stato discreto. Prima di entrare in Napoli si percorrono circa 20 km in superstrada. Finale nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate.

Ultimi km

Ultimi 3 km con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo. Rettilineo d’arrivo di 900 m.

STATISTICHE

  • Potenza ospita una partenza per la 16^ volta. L’ultimo via da qui fu nel 2008: all’arrivo di Peschici vinse Matteo Priamo.
  • 46° arrivo a Napoli: nel 2022 vinse Thomas de Gendt, nel 2023 Mads Pedersen, l’anno scorso Olav Kooij.
  • La 6^ tappa del Giro 1952 fu la 500^ della storia. Il vincitore a Napoli fu Rik Van Steenbergen.
  • Un solo atleta campano è stato in grado di vincere tappe al Giro: si tratta di Carmine Saponetti (Vigne di Sessa Aurunca), vincitore a Grosseto ed a Rieti nel 1939.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://rcspressconference2025.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

Condividi
Posted in News.