Alessandra Grillo è la nuova campionessa regionale piemontese su strada tra le donne Juniores. Grillo ha vinto il titolo a Rivara, in provincia di Torino, dove le atlete del Racconigi Cycling Team hanno corso domenica 14 luglio, il giorno dopo in cui Vitillo ha vinto l’Europeo di corsa a punti. Il Trofeo Tramec si correva su un circuito di 12 chilometri da percorrere sei volte. Dal punto di vista altimetrico il percorso era ondulato senza salite vere e proprie, con una leggera asperità proprio nel finale prima dell’arrivo.
Per buona parte della gara sono arrivati diversi attacchi, ma nessuna atleta è riuscita ad andare in fuga. All’inizio dell’ultimo giro ce l’hanno fatta ad avvantaggiarsi in tre. Il gruppo le ha lasciate fare e alla fine sono state loro a giocarsi la vittoria in uno sprint ristretto. Ha vinto la russa Gareeva su Eremita e Galimullina. Il gruppo è arrivato con 40 secondi. Alessandra Grillo si è classificata 21esima ed è stata la miglior piemontese. Dopo la gara è così andata a vestire la maglia di campionessa regionale.
Il Racconigi Cycling Team tornerà in gara domenica prossima, il 21 luglio. Sì correrà in Veneto a Casale sul Sile (TV) per il Gp Industria e Commercio. Sarà l’ultima gara prima di uno degli appuntamenti più importanti della stagione: i Campionati italiani su strada in programma domenica 28 luglio in programma a Castellato in provincia di Teramo.