La seconda tappa del Tour of the Alps (Reith im Alpbachtal-Scena, 178,7 Km) prende il via alle 10.45. Dopo la fiammata di ieri, nuovo banco di prova per Nibali sul Passo Giovo. Si parte con Geoghegan Hart in ciclamino. Diretta TV a partire dalle 14.00
Dopo la fiammata della prima tappa, occhi puntati su Vincenzo Nibali, parso il più in palla fra gli uomini di classifica, ma attenzione agli agguerriti giovani del Team Sky, la maglia ciclamino Tao Geoghegan Hart e il russo Pavel Sivakov, abilmente lanciati all’attacco da Chris Froome nella giornata di ieri.
DISPOSIZIONI
Ritrovo: Reith im Alpbachtal, Dorf, h 9:00
Partenza: Radfeld B171 Tirolerstrasse, h 10:45
Arrivo: Scena, Via Castello, h 15:25
TV: Reith im Alpbachtal, Km 23,1
GPM: Tulfes (3a cat., Km 60.5); Passo di Monte Giovo (1a cat., km 134.4)
SULLA STRADA: Il collegamento più rapido tra la Val Passiria e l’Alta Valle Isarco è il Passo Giovo. Con i suoi 40 chilometri e il suo tracciato variegato, la strada serpeggia in ampie curve tra S. Leonardo e il valico e poi giù in territorio austriaco. Quando sugli ultimi chilometri il paesaggio si apre, dai tornanti si gode di una vista spettacolare su tutta la Val Passiria. Sull’altro versante la strada scende attraverso boschi e pascoli fino alla cittadina di Vipiteno. Con i suoi oltre cento anni di vita, ancora oggi la strada di Passo Giovo rappresenta un’importante arteria turistica e un’apprezzata sfida per ciclisti e motociclisti.
DA NON PERDERE: Con la sua architettura in legno massiccio e le splendide decorazioni floreali, Alpbach è considerata una delle località più belle di tutta l’Austria. Posto ad esattamente 1000 m. di altitudine, il villaggio è il punto di partenza per escursioni ricche di fascino sulle Alpi di Kitzbühel. In inverno, come in estate, l’Alpbachtal è una destinazione ideale per le vacanze in famiglia.
ARRIVO: SCENA. Con la sua posizione privilegiata sulla terrazza soleggiata che sovrasta Merano, Scena è circondata da bellissime montagne su cui l’escursionista trova innumerevoli sentieri di ogni livello di difficoltà. La storia medievale del centro del Burgraviato è strettamente legata alle sue roccaforti: in particolare, il castello di Scena può vantare una ricca collezione di armi antiche e una vasta raccolta di quadri e ritratti.
Continua il viaggio dello speciale team della Euregio Cycling Community sulle strade del Tour of the Alps, atteso questa volta alla prova del Passo Giovo.
Euregio Cycling Community è il nuovo veicolo dei valori dell’Euregio su due ruote: un’unica squadra, formata da cicloamatori dei tre territori, che rappresenterà la realtà della cooperazione euroregionale ed i suo valori nei più importanti eventi granfondistici. La prima avventura della Euregio Cycling Community è legata proprio al Tour of the Alps: tre atleti per ciascun territorio hanno percorso infatti le cinque tappe dell’edizione 2019 alcuni giorni prima dell’evento, raccontandole da un punto di vista del tutto eterogeneo rispetto a quello sportivo. Un viaggio in bici che diventa uno specchio dell’Euregio, nei suoi tratti distintivi e particolarità, e una diapositiva dello stile di vita e dei valori fondanti dei tre territori.