A Farra di Soligo la Festa dei Lavoratori si festeggia con l’XC Tra Le Torri 2025

Giovedì 1° maggio va in scena la 18esima edizione del cross country che esplora le Colline del Prosecco. In centro a Farra di Soligo (TV) verrà allestito il quartier generale della competizione che coinvolgerà le categorie dagli esordienti ai master. Attesi centinaia di partecipanti
Quando la MTB incontra i vigneti e le Colline del Prosecco vuol dire che è tempo dell’XC Tra Le Torri. Tradizionale appuntamento nella giornata della Festa dei Lavoratorigiovedì 1° maggio va in scena a Farra di Soligo (TV) la 18ª edizione del Cross Country che raccoglie nel cuore della splendida zona patrimonio dell’UNESCO alcuni dei migliori biker a livello regionale e nazionale.

Dopo essersi svolta per diversi anni all’ombra delle Torri di Credazzo, l’evento è tornato dall’anno scorso ad avere il proprio quartier generale nella più viva Farra di Soligo, che potrà celebrare la giornata di festa con lo show che offriranno i rider di tutte le età. A tenere le redini dell’organizzazione c’è naturalmente l’AC Col San Martino, che nel giro di un paio di settimane ha dovuto rapidamente archiviare il prestigioso Trofeo Piva su strada, andato in scena il 6 aprile, e porre il focus sul tracciato da offrire ai circa 400 atleti che arriveranno a Farra.

A caratterizzare il percorso sarà un circuito di 4,7 km, che andrà ripetuto un tot di volte a seconda della categoria a cui si appartiene. Si tratta di un tracciato allungato ma nel complesso alleggerito rispetto a quello dello scorso anno, visto che subito dopo il via si salirà in maniera un po’ più graduale, senza strappi secchi, andando a raggiungere il punto più alto intorno al km 3. La parte centrale è comunque movimentata da un divertente single track in mezzo ai vigneti, e nel finale si torna in paese con una discesa piuttosto tecnica. Gli ultimi 800 metri in asfalto condurranno i bikers all’arrivo di Farra di Soligo (in allegato i dettagli sulla chiusura delle strade).

La giornata sarà aperta ai praticanti di tutte le età, esordienti, allievi, junior e le varie categorie Master, sia al femminile che al maschile. Le gare più attese, però, saranno quelle degli Open, con alcuni dei migliori biker del panorama nazionale che arriveranno a Farra di Soligo. La rassegna, inoltre, sarà valida come quarta prova della Veneto Cup e varrà come Campionato Provinciale XCO per tutte le categorie.

“Sappiamo che l’evento è inserito in mezzo a due appuntamenti internazionali che si svolgono non lontano da qui, Caneva e Riva del Garda, e quindi non è cosa facile radunare tanti atleti, ma il fascino delle nostre colline ritengo sia unico – ha spiegato Mario De Rosso, Presidente dell’AC Col San Martino -. Siamo pronti ad accogliere col consueto entusiasmo i circa 400 atleti che arriveranno a Farra di Soligo, e come sempre mi preme ringraziare gli enti, gli sponsor, i proprietari dei terreni e i volontari che ci permettono di allestire tutto ciò”. 

Condividi
Posted in News.