|
Primo arrivo in salita del Tour de Suisse 2019 e primo vero scontro diretto tra i migliori scalatori della corsa elvetica: questo quanto ha regalato la 6^tappa, la Einsiedeln-Flumberberg di 120,2 km, resi impegnativi da un Gpm di 3^categoria e dall’ascesa finale, 8,5 km al 9% di pendenza media.
L’UAE Team Emirates ha chiuso la giornata potendo rallegrarsi per il 7° posto di un pimpante Rui Costa (foto Bettini), membro assieme al compagno di squadra Alexander Kristoff di una fuga di 24 corridori sgranatasi lungo l’ascesa finale, e per i segnali incoraggianti mostrati da Fabio Aru, 15° a 1’11” dal vincitrore Antwan Tolhoek (Jumbo-Visma), quest’ultimo membro del gruppo di attaccanti.
17° posto per Sergio Henao, a 1’20”.
La classifica generale vede Aru entrare nella top 10, piazzandosi al 9° posto a 1’07” dal nuovo leader Egan Bernal (Team Ineos), e Sergio Henao salire al 13° posto a 1’22”.
Spazio alle parole di Rui Costa: “Le mie sensazioni sono state migliori di quelle dei giorni scorsi, sapevo di dover essere pronto nei primi chilometri per entrare nella fuga e sono riuscito a centrare questo obiettivo.
Una volta nel gruppo di testa, ho tenuto bene il ritmo abbastanza alto, provando poi lungo la salita finale a dare il massimo: non è questo il mio livello, so che posso andare meglio e penso che crescendo di condizione giorno dopo giorno riuscirò a terminare il Tour de Suisse in buona condizione“.
Fabio Aru mostra soddisfazione: “Ho cercato di gestirmi lungo la salita finale perché erano tanti mesi che non effettuavo uno sforzo così intenso e prolungato in corsa.
Sono contento perché ho terminato l’ascesa in crescendo, la prestazione mi è piaciuta proprio per questo motivo e anche il risultato è stato buono, non sono stati molti i corridori del gruppo che mi sono arrivati davanti.
Tutto sta procedendo bene, sto cercando di migliorare il mio ritmo di gara, dato che ero lontano dalle corse da tanto tempo“.
Nella 7^tappa, con partenza da Unterterzen, dopo 216,6 km di gara i corridori affronteranno il secondo e ultimo arrivo in salita del Tour de Suisse, ovvero il San Gottardo, dopo aver già scalato la salita di 2^categoria di Flims e il Lukemanierpass.
Ordine d’arrivo 6^tappa
1 Antwan Tolhoek (Ned) Jumbo-Visma 2h43’34”
2 Egan Bernal (Col) Team Ineos 17″
3 Francois Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 24″
7 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 44″
Classifica generale dopo la 6^tappa
1 Egan Bernal (Col) Team Ineos 18h40’18”
2 Rohan Dennis (Aus) Bahrain-Merida 12″
3 Patrick Konrad (Aut) Bora-hansgrohe 29″
9 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 1’07” |