Una vittoria, un 3° posto e altre due top 5 in Puglia Alto Adige in luce nella 1ª tappa di Coppa Italia Mtb

Sophie Messmer a braccia alzate, Franz Engele terzo, Greta Scuderi e Nadia Lercher in top 5, con Emmanuele Gaspari e Lukas Lercher appena fuori dalla top 10. La Rappresentativa del Comitato Fci Alto Adige/Südtirol, guidata dagli accompagnatori Andreas Laner e Nikolaus Messmer, ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura nella Coppa Italia Giovanile di mountain bike, che si è aperta giovedì primo maggio ad Accadia, in provincia di Foggia.
Sophie Messmer si è imposta in solitaria nella gara Allieve 2° anno in 41’44”, tempo impiegato per coprire i tre giri del percorso in programma. Il tracciato era caratterizzato da una lunga salita, seguita da una discesa veloce, ottimamente interpretate entrambe dalla portacolori dall’atleta tesserata per il team For Fun Cycling.
La promettente biker altoatesina ha tagliato il traguardo a braccia alzate con 56” di vantaggio sulla seconda classificata, la veneziana Nicole Righetto, mentre la terza classificata (la ligure Cecilia Carzolio) ha pagato un ritardo di 1’24”. Nella stessa gara, bene anche Nadia Lercher (Bike Team Gais), quinta classificata.
In Puglia ha raccolto un ottimo risultato anche Franz Engele, che ha portato sul podio i colori dell’Alto Adige nella categoria Esordienti 2° anno. L’atleta tesserato per il Cardano ha conquistato un bel terzo posto alle spalle del pugliese Luciano Schettini e del veneto Simone Brutti, primo e secondo al traguardo. Undicesima piazza per Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige).
Podio mancato per una manciata di secondi, invece, per Greta Scuderi (Cardano), che ha comunque colto un buon quarto posto nella prova riservata alle Esordienti Donne 2° anno, vinta dalla veneta Irene Righetto davanti alla lombarda Eleonora Flaviani e all’altra veneta Zoe Del Ponte. Quindicesimo posto, infine, per l’allievo 2° anno Lukas Lercher (Bike Team Gais).
Grazie ai piazzamenti conseguiti ad Accadia, la squadra altoatesina si è classificata quinta nella graduatoria per Comitati con 149 punti all’attivo. Primo posto per il Veneto (175), davanti a Valle d’Aosta (173), Lombardia (163) e Liguria (159).
La Coppa Italia Giovanile di cross country proseguirà con le tappe in programma a Grotte di Castro (Viterbo) il 25 maggio, a Costacciaro (Perugia) il 20 luglio, a Saint Nicolas (Aosta) il 7 settembre e al Ciocco (Lucca) il 21 settembre.

Condividi
Posted in News.