Pordenone – Il primo podio stagionale per il Gottardo Giochi Caneva lo firma Nicola Padovan, terzo in volata al 5° Trofeo Emozione davanti al compagno di squadra Riccardo Da Rios. Un fine settimana da urlo per il diciassettenne trevigiano, reduce dall’ottavo posto al Cavaliere Liberazione Junior di Roma tre giorni fa.
EMOZIONE – Il terzo giorno di gara dei quattro consecutivi per la formazione Juniores vale i primi fiori dell’anno per la squadra di patron Massimo Raimondi. Primo anno di categoria e già tante volte protagonista: Nicola Padovan ha centrato il primo podio della stagione su un palcoscenico del tutto eccezionale quanto il 5° Trofeo Emozione di Pordenone, gara di carattere internazionale, come tutte quelle di questo fine settimana. Un terzo posto di prestigio dopo 137 km da Vivaro (PN) a Pordenone, con il temibile Monte di Ragogna nella prima parte di gara e sei tratti di sterrato nel finale. Sulla retta d’arrivo si è presentato un folto gruppo di corridori regolato in volata da Magagnotti su Fedrizzi, prima di Padovan. Poco dietro, anche Riccardo Da Rios ha messo in luce il proprio spunto veloce conquistando il decimo posto.
SODDISFAZIONE – «Sono molto contento», ha commentato senza giri di parole Padovan. «Abbiamo gestito la gara nel migliore dei modi. Dopo il Monte di Ragogna ho parlato con Riccardo (Da Rios, ndr): abbiamo deciso di stare tranquilli fino all’ultimo tratto di sterrato e vedere come si sarebbero mosse le altre squadre, specialmente quelle straniere. Ho preso la volata in una buona posizione e da lì ho dato tutto. Sono molto soddisfatto del risultato. Non sono ancora al cento per cento per dei problemi di salute nelle scorse settimane, ma questo podio è segno che stiamo lavorando bene e dà molta fiducia».
GRANDI APPUNTAMENTI – Partendo da Roma col Cavaliere Liberazione Junior di giovedì, il gruppo guidato dai ds Ivan Ravaioli e Patrich Pavan aveva messo in luce l’ottimo stato di forma. Era infatti lo stesso Padovan a sprintare per l’ottava posizione sul traguardo romano. Il giorno seguente la squadra Juniores si è poi spostata alla 70^ Coppa Montes di Monfalcone (GO). Qui, è apparso brillante in salita Andrea Cobalchini, capace di resistere al forcing degli avversari e rimanere con i migliori atleti, non avendo però la possibilità di giocarsi le proprie carte nel folto gruppo che si è presentato sulla retta d’arrivo. I gialloneri, arrivati così al giro di boa, hanno centrato il bottino grosso al 5° Trofeo Emozione, mentre quest’oggi, 27 aprile, andrà in scena il 14° Giro di Primavera a San Vendemiano (TV), ultimo impegno dei quattro appuntamenti internazionali della settimana.