ISOLA DEL GRAN SASSO – Per i 68 anni del team manager Antonio Bevilacqua, i ragazzi del team MBH Bank Ballan CSB Colpack hanno regalato un’altra ottima giornata al Giro d’Abruzzo, che si è chiuso oggi dopo cinque tappe con la vittoria sul traguardo di Ivo Oliveira (UAE) e il successo nella classifica generale del tedesco Georg Zimmermann (Intermarché).
Nella frazione odierna, da Corropoli a Isola del Gran Sasso (166 km), si sono messi in evidenza Pavel Novak, autore di una fuga a due nel finale, con alcuni chilometri in avanscoperta all’inseguimento dei battistrada: il portoghese Oliveira e l’olandese Bax.
Da segnalare anche un tentativo di Mark Valent, pure lui nel primo gruppo inseguitore, e il 14° posto di giornata per Luca Cretti, giunto a soli 12” dal vincitore.
BILANCIO – La corsa abruzzese si è conclusa positivamente: un’esperienza importante, che ha permesso agli atleti di crescere sia fisicamente sia in termini di maturità sportiva. Il 5° posto finale nella classifica per team, vinta da VF Group-Bardiani davanti alla UAE Emirates, sottolinea la forza del collettivo, capace di sfidare senza timori reverenziali i top team grazie alla guida esperta dei direttori sportivi Flavio Miozzo e Davide Martinelli.
A questo si aggiunge l’11° posto nella generale di Luca Cretti, a un solo secondo dalla top 10, e il 16° di Lorenzo Masciarelli.
Nella classifica giovani: 6° Luca Cretti, a 1’06” da Pablo Torres (UAE), e 11° Masciarelli.
PROGRAMMI – Ora è tempo di recuperare dalle fatiche abruzzesi: lunedì di Pasquetta si corre al Giro del Belvedere, gara internazionale di categoria 1.2 che si tiene nel Trevigiano.
In gara: Lorenzo Masciarelli, Manuel Oioli, Lorenzo Nespoli, Mark Valent, Leonardo Vesco.
In ammiraglia: Flavio Miozzo e Gianluca Valoti.
Il giorno seguente il team sarà a Negrar, in Valpolicella, per il Palio del Recioto (gara 1.2 del calendario internazionale).
In gara: Diego Bracalente, Cesare Chesini, Lorenzo Masciarelli, Lorenzo Nespoli, Pavel Novak.
In ammiraglia: Gianluca Valoti.
Il programma prosegue poi dal 25 aprile con il GP della Liberazione a Roma e con il Tour de Bretagne in Francia.
Roster ancora da definire per la gara romana, mentre in Bretagna saranno presenti: Matteo Ambrosini, Christian Bagatin, Gabriele Casalini, Luca Cretti, Mark Valent, Leonardo Vesco.
Direttore sportivo: Davide Martinelli.
CLASSIFICA GENERALE
-
Zimmermann Georg – Intermarché-Wanty – 15:06:08
-
De la Cruz David – Q36.5 Pro Cycling Team – +11”
-
Torres Pablo – UAE Team Emirates-XRG – +18”
-
Rondel Mathys – Tudor Pro Cycling Team – +34”
-
Fiorelli Filippo – VF Group-Bardiani CSF-Faizanè – +50”
11 Cretti Luca – MBH Bank Ballan CSB – +1:24
16 Masciarelli Lorenzo – MBH Bank Ballan CSB – +2:22