TEAM MBH BANK LA 1^ TAPPA DEL GIRO D’ABRUZZO CI VEDE GRANDI PROTAGONISTI

CRECCHIO (CHIETI) – Si chiude con una prestazione da protagonisti la 1^ tappa del Giro d’Abruzzo per il team MBH Bank Ballan CSB Colpack. A mettersi particolarmente in evidenza sono stati Diego Bracalente, autore di una lunga fuga di oltre 100 chilometri, e Luca Cretti, 14° al traguardo con un distacco di soli 7” dal vincitore Alessandro Covi, vecchia conoscenza del team di Antonio Bevilacqua, in cui ha militato per due stagioni.

PROTAGONISTI

Come detto, è stata una giornata da attaccanti per Diego Bracalente: il corridore marchigiano è andato all’attacco dopo 17 chilometri, inizialmente in compagnia di Cristian Remelli e Matteo Zurlo. Dopo la caduta di Remelli, Bracalente e Zurlo hanno proseguito di comune accordo fino a 30 km dall’arrivo, quando sono stati riassorbiti dal gruppo. Per loro un vantaggio che è arrivato a toccare i 5′.  Bracalente, in maglia MBH Bank Ballan CSB Colpack, ha stretto i denti fino al traguardo, chiudendo in 40ª posizione con un ritardo di 1’04”.

Nel finale è entrato in azione Luca Cretti, particolarmente a suo agio su percorsi selettivi. Il bergamasco è stato protagonista di un attacco nel gruppo di 8 corridori ( con lui Louis Meintjes, Damien Howson, Harm Vanhoucke, Alessandro Tonelli, Ludovico Crescioli,Ivo Oliveira, Martin Marcellusi) che, per un momento, ha dato l’impressione di poter arrivare fino al traguardo. Raggiunto un vantaggio massimo di 35”, il plotoncino è stato poi riassorbito ai meno 7 dall’arrivo.

IL TECNICO

In ammiraglia oggi c’erano Davide Martinelli e Flavio Miozzo, che così commentano la prova:

“Una giornata positiva, sia perché ci siamo messi in mostra – la gara era in diretta RAI ed Eurosport – sia perché abbiamo lottato nel finale per le posizioni di vertice. Avevamo tre corridori davanti e abbiamo visto una bella prova anche di Mark Valent.”

PIAZZAMENTI

Ora Diego Bracalente è 2° nella classifica GPMLuca Cretti è 8° nella classifica giovani, mentre il team occupa l’8ª posizione nella classifica a squadre.

DOMANI

Il team è atteso da un’altra tappa insidiosa: 140 km con due GPM e un arrivo impegnativo a Penne.

Tappe Il Giro d’Abruzzo 2025

Tappa 1 (15/04): Scerni – Crecchio (151 km)
Tappa 2 (16/04): Tocco da Casauria – Penne (138 km)
Tappa 3 (17/04): San Demetrio ne’ Vestini – Roccaraso (Aremogna) (160 km)
Tappa 4 (18/04): Corropoli – Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele) (166 km)

ORDINE D’ARRIVO.

1. ITA COVI Alessandro UAD 3h34’10”

2. ITA FIORELLI Filippo VBF

3. ITA FANCELLU Alessandro JCL

4. NZL BENNETT George ICA

5. GER BRENNER Marco TUD

6. ITA MARCELLUSI Martin VBF

7. ITA RACCANI Simone JCL

8. AUS HOWSON Damien Q36

9. ITA CONTI Valerio TFT

10. FRA RONDEL Mathys TUD

14. ITA CRETTI Luca MBH 07″

Condividi
Posted in News.