BUONGIORNO DA OSIMO STAZIONE! E’ IL GRAN GIORNO DEI MURI MARCHIGIANI

Oggi va in scena un appuntamento ormai diventato un classico della ‘Corsa dei Due Mari’. Tappa da 3000 metri di dislivello

Osimo Stazione, 11 marzo 2023 – Buongiorno dalla sesta tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 6 al 12 marzo e organizzata da RCS Sport. La Osimo Stazione-Osimo di 193 km è l’ultima chance per chi vuole provare a ribaltare la classifica generale. Il Muro finale, da ripetere quattro volte, ha pendenze che superano il 20%.

Il gruppo, forte di 162 unità, è transitato al KM 0 alle 11:39. Non partito il dorsale n. 212 Maciej Bodnar (TotalEnergies)

(Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime della tragedia di Cutro)

METEO
Osimo Stazione (Partenza): sereno, 15°C. Vento: moderato – 18kmh, W.
Osimo (16 circa – Arrivo): sereno, 16°C. Vento: debole – 10kmh, N.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
2 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) a 4″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 12″

LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Primoz Roglic (Jumbo-Visma), indossata da Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

IL PERCORSO
TAPPA 6: OSIMO STAZIONE-OSIMO, 193 KM

È la tappa dei muri tipica della Tirreno-Adriatico. Si snoda con due circuiti, il primo ampio percorso una sola volta che da Osimo Stazione porta alla linea di arrivo affrontando i continui saliscendi di Recanati, Santa Maria del Monte, Macerata, Treia, Montefano fino all’arrivo. Si percorrono poi 3 giri di un circuito molto complesso caratterizzato da 4 muri. Il primo di media difficoltà fino a Offagna. Il secondo alla frazione di Abbazia e gli ultimi due durissimi di via Roncisvalle e di via Olimpia.

Ultimi km
Gli ultimi 10 km sono estremamente impegnativi. Arrivando a Osimo si affronta il muro di via Roncisvalle che prosegue su via del Borgo, lungo oltre 1 km (500 m in pavè) al 15% medio circa e con picchi del 20%. Segue una breve picchiata prima di scalare via Olimpia per la lunghezza di meno di un chilometro con alcune centinaia di metri al 16% prima di entrare nel centro storico in leggera ascesa su pavè di porfido. Rettilineo finale di 300 m largo 7m.

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

 

Condividi
Posted in News.