Una frazione tortuosa porterà la carovana in Abruzzo. I quattro giri del circuito finale promettono spettacolo.
Greccio, 9 marzo 2023 – Buongiorno dalla quarta tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, in programma dal 6 al 12 marzo e organizzata da RCS Sport. La Greccio-Tortoreto è una frazione vallonata con un circuito finale che si presta ad azioni da finisseurs. Il muro finale ha una pendenza media del 7%.
Il gruppo, forte di 170 unità, è transitato al KM 0 alle 10:39.
METEO
Greccio (Partenza): nuvoloso, 9°C. Vento: debole – 9kmh, S.
Tortoreto (16 circa – Arrivo): sereno, 17°C. Vento: debole – 8kmh, E.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 2 – Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe) a 28″ 3 – Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) a 30″
LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
- Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole – Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers)
PERCORSO
TAPPA 4 GRECCIO-TORTORETO, 218 KM
Tappa divisa in due parti: l’avvicinamento al circuito finale e il circuito stesso. La prima parte si svolge prevalentemente lungo la statale Salaria con un percorso abbastanza mosso attraverso l’Appennino caratterizzato particolarmente da gallerie e alcuni restringimenti, ma prevalentemente su strade larghe e mediamente con buona pavimentazione. Da segnalare alcuni attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli dell’arredo urbano e al km 167 si entra nel circuito.
Ultimi km
Ultimi chilometri all’interno di un circuito di 17.1 km da ripetere 3 volte. Circuito costituito da una discesa e dalla salita finale connesse da un breve tratto piatto lungo il mare. Ultimi 3 km circa in salita al 7% circa.
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.