28 team in gara per La Medicea!

Cerreto Guidi (Fi), 11 maggio 2022 – E’ ormai tempo di vigilia per la seconda edizione de La Medicea, la gara riservata agli Under 23 che sabato 14 maggio riporterà il meglio del ciclismo dilettantistico italiano sulle strade di Cerreto Guidi (Fi) per una sfida tanto attesa quanto spettacolare.

L’evento, allestito dalla Cycling Enjoy si è arricchito quest’anno anche della prima edizione della Gran Fondo del Genio che si correrà domenica 15 maggio con partenza ed arrivo a Vinci (Fi). E se per la Gran Fondo dedicata a Leonardo Da Vinci le iscrizioni saranno aperte fino a venerdì 13 maggio sul portale di Endu, per La Medicea è già stato definito il parterre dei partecipanti.

Sarà un plotone ricco di giovani talenti quello che si allineerà sulla linea di partenza per la sfida che sarà possibile seguire anche in diretta streaming e in diretta TV nazionale su Bike Channel, canale 259 del Digitale Terrestre. 27 in tutto i team iscritti all’edizione 2022 de La Medicea a partire dalla formazione “di casa”, il Team Qhubeka diretto da Daniele Nieri che lo scorso anno sfiorò il clamoroso successo. A questa si aggiungeranno altre 11 formazioni continental italiane tra cui General Store (vincitrice nel 2021 con Cristian Rocchetta), D’Amico Um Tools, Work Service, Zalf, Corratec, MG K Vis, Colpack, Team Friuli, Carnovali Rime Sias, Biesse Carrera e Beltrami TSA Tre Colli.

Un gruppo di grande valore completato dalla presenza internazionale del team monegasco UC Monaco, della formazione messicana con sede a San Marino della AR Monex e delle rappresentative nazionali di Uzbekistan e Ucraina.

Tra i più attesi in gara, oltre ovviamente ai ragazzi del Team Qhubeka capitanati da Mattia Guasco e Travis Stedman, ci saranno il vicentino Francesco Busatto (General Store) giunto domenica ad un passo dal successo al Gp Industrie del Marmo di Massa, l’ucraino Yaroslav Paraschak (Carnovali) spesso protagonista nelle ultime settimane e della giovane coppia della Zalf Euromobil Désirée Fior composta da Alberto Bruttomesso ed Edoardo Zamperini.

Un occhio di riguardo lo meritano anche le compagini del Team Corratec, già a segno in Venezuela, Turchia e Croazia in questo 2022 e del Cycling Team Friuli che in questa prima parte si è distinta con il croato Fran Miholjevic e gli italiani Nicolò Buratti e Davide De Cassan.

“Sabato ci attende una bella sfida che si preannuncia affascinante e ricca di spunti di interesse. Avremo al via il meglio del ciclismo italiano ed internazionale, il resto lo farà il nostro percorso aperto a qualsiasi soluzione, selettivo e spettacolare al punto giusto. Sarà una bella giornata di sport che regalerà tante emozioni sia a chi sarà presente a bordo strada sia a quanti avranno l’occasione di seguirla in TV” ha spiegato Daniele Nieri, deus ex machina della manifestazione. “Ci tengo a ringraziare tutti i volontari che a vario titolo collaborano con la Cycling Enjoy per l’allestimento di questa due giorni per noi importantissima oltre che tutti gli sponsor e le istituzioni che ci hanno permesso di realizzare tutto questo. Appuntamento a sabato per lo spettacolo che sapranno regalarci gli Under 23 e poi domenica tutti in bicicletta per la Gran Fondo del Genio che con la formula della cicloturistica con partenza alla francese permetterà a quanti amano pedalare di godersi il nostro territorio dal primo all’ultimo colpo di pedale”.

Le 28 squadre al via de La Medicea:
Team Qhubeka
Beltrami TSA Tre Colli
Biesse Carrera
Carnovali Rime Sias
Cycling Team Friuli
D’Amico UM Tools
General Store Essegibi F.lli Curia
MG K Vis Color For Peace
Team Colpack
Team Corratec
Work Service Vitalcare Videa
Zalf Euromobil Désirée Fior
Futura Team Rosini
Gragnano Sporting Club
Gs Maltinti Lampadari
Inemiliaromagna
Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
Mastromarco Sensi Nibali
Parkpre Racing Team
Pol. Tripetetolo
Team Malmantile
Uc Pistoiese
Viris Vigevano
ZeroZero iki Sport
Nazionale Uzbekistan
Nazionale Ucraina
Uc Monaco – Principato di Monaco
AR Monex – San Marino

Il programma completo:

Sabato 14 Maggio – LA MEDICEA –  Cerreto Guidi (Fi)
Ore 9.00 – Apertura segreteria presso La Loggia dei Medici
Ore 12.30 – Riunione tecnica
Ore 14.00 – Partenza ufficiale
Ore 15.30 – Inizio diretta TV su Bike Channel (Canale 259 DT)
Ore 17.30 circa – Arrivo
Ore 17.45 – Cerimonia protocollare di premiazione

Domenica 15 Maggio – GRAN FONDO DEL GENIO – Vinci (Fi)
Dalle ore 6 alle 7.30 – Ritiro numeri presso palestra comunale di Vinci
Dalle ore 8 alle ore 8.45 – Partenza alla francese da Piazza Garibaldi a Vinci
A seguire Pasta Party per tutti i partecipanti

Il percorso:
Cerreto Guidi, Mercatale, Bivio Streda, Bivio Bassa, Bivio Le Grotte, Cerreto Guidi, Lazzeretto, La Stella, Mastromarco, Apparita, S. Pantaleo, Bivio Vinci, Cerreto Guidi. Circuito di 22 km da ripetere 7 volte. Totale: 154 km

Condividi
Posted in News.