2° POSTO CON MERIS ALL’INTERNAZIONALE DE GASPERI

PERGINE VALSUGANA (TN): La vittoria sfugge per un soffio a Sergio Meris e al team Colpack Ballan CSB che oggi, 2 giugno, erano impegnati nella classica del calendario U23 internazionale che ricordava il grande statista trentino Alcide De Gasperi.

Sul traguardo di Pergine Valsugna, al termine dei 163 km di gara corsi in 3h:35’:43” alla media di 45,504 km/h, a vincere è infatti Davide De Pretto che precede appunto Meris e Michael Belleri della Biesse Carrera.

Per i ragazzi del team manager Antonio Bevilacqua, oggi guidati da Flavio Miozzo, è stata una corsa da grandi protagonisti con una serie di attacchi nei momenti clou. Quello odierno è il settimo 2° posto di stagione che si affianca alle 12 vittorie.

Ecco però le dichiarazioni subito dopo il traguardo, a partire proprio da Meris che ha espresso sentimenti contrastanti.
Ero in grande rimonta, subito dopo la linea d’arrivo ho anche superato De Pretto. Sentivo di risalire a doppia velocità, ma sono mancati quei metri necessari per vincere”.
Meris analizza più nel dettaglio le dinamiche dello sprint: “De Pretto è partito molto lungo, seguendo un altro corridore. A quel punto ho puntato su Belleri, sperando che mi portasse ancora più vicino al vincitore. Mi è toccato quindi sprintare 2 volte, la prima per chiudere il gap, la seconda per cercare di vincere”.

Il rammarico è compensato da una considerazione più ampia. “Innanzitutto quella di oggi era una prova internazionale. In secondo luogo, ho dato un segnale importante in vista del Giro d’Italia Under 23 dove cureò la classifica. Era la mia prima gara dopo lo stage in altura. Già nel 2022 il De Gasperi mi aveva lasciato buone sensazioni ed oggi le ho confermate con una gara complessivamente d’attacco. Nel finale avevo allungato con altri 5, diventati poi 10, e sentivo la gamba ben piena”.

Il bergamasco, che quest’anno ha indossato anche la maglia azzurra, esprime un’ultima considerazione: “Mi avvicino alla corsa rosa consapevole di aver lavorato bene e di aver compiuto un ulteriore passo in avanti nella mia crescita. Ci siamo allenati sulle salite lunghe come lo Stelvio e per le cronometro”.

In ammiraglia c’era Flavio Miozzo. “Siamo stati protagonisti con una prova maiuscola e aggressiva. Ottimi anche Cretti e Ambrosini che si sono distinti in diverse azioni d’attacco”.

NEXT STEP: Domani si va a Castellucchio, nel mantovano, con DS Miozzo. In corsa Sanchez, Persico, Quaranta, Casalini e Boscaro. Lo stesso giorno altri 3 atleti, Milesi, Ambrosini e Romele, guidati da Gianluca Valoti, corrono a Romanengo (CR) in una cronometro individuale. Il giorno seguente ci si sposta a Sant’Ermete di Romagna alla 51^ Coppa della Pace con Meris, Cretti, Volpato, Romele, Milesi e Bracalente.

ORDINE D’ARRIVO
km 163 uin 3h 53’43 media/h 45,504
1 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
2 MERIS Sergio Colpack Ballan CSB
3 BELLERI Michael Biesse Carrera
4 DEL TORO Romero Isaac Mex – Monex Pro Cycling Team
5 CARRO’ Simone Aries Cycling
6 BERGAGNA Tommaso General Store Essegibi F.lli Curia
7 RAFFERTY Darren Irl – Hagens Berman Axeon
8 TSARENKO Kyrylo Ukr – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
9 FAVRETTO Carlo Francesco General Store Essegibi F.lli Curia
10 PESCHI Lorenzo General Store Essegibi F.lli Curia

Condividi
Posted in News.