OGGI LA 4° TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DA CATANIA A CALTAGIRONE

La Corsa Rosa riparte dalla Sicilia con una tappa molto vallonata.
Leggero cambio di percorso con 4km aggiuntivi nella città di Catania.

Catania, 8 maggio 2018 – Buongiorno dalla quarta tappa del centunesimo Giro d’Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, Catania-Caltagirone di 202km (leggero cambio di percorso nella città di Catania). Il gruppo, rientrato in Italia, riparte con una tappa molto vallonata, segnata da continui saliscendi.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 12:30 con il gruppo forte di 175 corridori.

.

METEO
Catania (12:15 – Partenza): sole, 21°C. Vento: moderato – ONO 13 km/h.
Caltagirone (17.15 – Arrivo): variabile, 19°C. Vento: forte – NNE 23 km/h.

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 45 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 899 punti rimasti) e 6 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (553 punti rimasti).CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13″

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)


PERCORSO
Tappa 4 – Catania-Caltagirone 202 km – dislivello 2.500 m
Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia.

Ultimi km
Ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3 km ai 2 km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo chilometro interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m largo 7,5 m.

.

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Parte oggi Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante le ultime due edizioni del Giro d’Italia.

 

Condividi
Posted in News.