Il Tour of California è di Tadej Pogačar

Tadej Pogačar, sloveno, a soli venti anni scrive il suo nome nell’albo d’oro del Tour of California.

Il giovane talento dell’UAE Team Emirates ha trionfato nella corsa World Tour difendendo senza problemi nella frazione finale (Santa Clarita-Pasadena, 141 km) la maglia gialla di leader della classifica generale conquistata 24 ore prima a Mt. Baldy.

Nella graduatoria finale, Pogačar vanta 16″ su Sergio Higuita (EF Education First) e di 17″ Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick-Step).

Nel suo primo anno da corridore di un team World Tour, lo sloveno ha già ottenuto una tappa e la classifica generale della Volta ao Algarve, successi ai quali si aggiungono ora una vittoria di tappa al Tour of California e la classifica generale della stessa corsa statunitense.

Oggi è stata una bellissima giornata, così come è stato fantastico correre durante tutta la settimana sapendo di poter contare sul grande supporto dei miei compagni e di tutto lo staff della squadra – ha spiegato PogačarLa maglia gialla è per tutto l’UAE Team Emirates.
La tappa di Mt.Baldy è stata il momento per me cruciale del mio Tour of California, ma il successo è stato costruito giorno dopo.
È la vittoria più bella della mia giovane carriera ciclistica. Rimango concentrato e umile per proseguire in questa maniera”.

La frazione finale si è conclusa con una volata, vinta da Cees Bol (Team Sunweb) che ha dato all’UAE Team Emirates il 3° posto di un brillante Jasper Philipsen e uno spavento per la caduta in vista del traguardo di Rui Oliveira.
Il portoghese ha riportato vaste abrasioni, una ferita alla spalla destra e dolori alla mano sinistra.

Ordine d’arrivo 7^tappa
1 Cees Bol (Ned) Team Sunweb 2h53’16”
2 Peter Sagan (Svk) Bora-hansgrohe s.t.
3 Jasper Philipsen (Bel) UAE Team Emirates s.t.

Classifica generale finale
1 Tadej Pogačar (Slo) 32h55’12”
2 Sergio Higuita (Col) UAE Team Emirates 16″
3 Jasper Agreen (Den) Deceuninck-Quick Step 17″

 

Condividi
Posted in News.