GERBI E CUNIOLO UNA RIVALITÀ DA NUMERI UNO

Alessandria Città delle Biciclette, il museo di Palazzo del Monferrato, propone il primo capitolo di una mostra a tappe, esperienza virtuale che coinvolge il pubblico e dà concretezza al progetto condiviso con il Museo del Ghisallo dall’Archivio Digitale.

On line da lunedì 18 maggio 2020 nella giornata internazionale dei musei

Il museo Alessandria Città delle Biciclette (AcdB) di Palazzo Monferrato inizia una nuova stagione di racconti con l’inaugurazione di una mostra – esperienza virtuale on line da lunedì 18 maggio 2020 nella giornata internazionale dei musei, mostra che di fatto è il primo capitolo di una rassegna culturale ciclostorica a tappe. Il primo appuntamento è intitolato Gerbi-Cuniolo una rivalità da numeri uno.
Dice Roberto Livraghi, direttore di AcdB Museo: “Stiamo lavorando da alcuni mesi sui materiali digitali, implementando in parallelo la sezione fotografica che abbiamo inaugurato con la mostra dedicata nel 2019 a Fausto Coppi, “Scatti”, e abbiamo deciso – più che mai in tempi come questi in cui la priorità è la salute e la prevenzione senza assembramenti – di condividere con il nostro pubblico i passi in avanti che stiamo facendo nel progetto dell’Archivio Digitale, un lavoro iniziato grazie alla collaborazione con il Museo del Ghisallo, che ci vede focalizzati su un patrimonio unico”.
“L’obiettivo non è solo quello di salvare materiale iconografico che andrebbe perduto, digitalizzandolo e catalogandolo in un modo innovativo, ma soprattutto trovare il modo attraverso eventi culturali anche a tappe, anche virtuali, metterlo a disposizione di tutti gli appassionati e di chi vuole documentarsi su una storia del Paese che ci riguarda da vicino e che non è ancora finita. Una storia che continua ad appassionare tutti”.
La proposta – una vera e propria experience in tre D – coinvolge direttamente il visitatore virtuale, che attraverso un semplice link – promosso dai canali web e social – entra nelle stanze dedicate al capitolo di questa mostra a tappe. Immagini, testi, musica: tutto concorre a calare lo spettatore nel racconto.

Il primo percorso proposto da AcdB con Museo del Ghisallo è dedicato alla prima rivalità della storia. Due campioni. Due maglie. Giovanni Gerbi, l’astigiano, e Giovanni Cuniolo, il tortonese. I primi numeri uno del dualismo sportivo. Una rivalità da gustare attraverso le immagini e le parole: un viaggio nel racconto in bianco e nero. Nelle fotografie a tutta parete di una mostra virtuale e immaginifica.
O sei Gerbi o sei Cuniolo, entrando in questa mostra ti potrai immedesimare nella rivalità sportiva che ci fa ritrovare due grandi campioni forse troppo poco celebrati, due campionissimi prima di Girardengo e di Coppi. Campioni nella terra dei campionissimi. In Piemonte. Siamo nei primi del Novecento. Quando con la bicicletta tutto ha inizio. Andiamo:

Condividi
Posted in News.