6 GIORNI DELLE ROSE, DALLA FRANCIA ARRIVANO BENJAMIN THOMAS E DONOVAN GRONDIN

Il primo ha due titoli mondiali Elite in bacheca, il secondo è stato iridato fra gli Juniores nel 2018.

Fiorenzuola d’Arda (PC), 21/5/2019 – Manca sempre meno alla 22^ edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, in programma al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola dal 6 all’11 giugno, e sta via via prendendo forma il cast dei partecipanti. Dalla Francia arriveranno il due volte iridato Benjamin Thomas e il giovanissimo Donovan Grondin, classe 2000, l’anno scorso campione del mondo dell’omnium e campione nazionale su strada fra gli Juniores. Thomas (classe ’95 e tesserato per la Groupama – Fdj), che due anni fa in coppia con Morgan Kneisky (insieme avevano vinto pochi mesi prima l’iride nella madison) ha conquistato la 20^ edizione della 6 Giorni delle Rose, in questa stagione è arrivato secondo nel Mondiale dell’omnium, alle spalle del neozelandese Campbell Stewart, altro atteso protagonista a Fiorenzuola.

L’omnium (di classe 1 Uci) è in programma al Velodromo Pavesi sabato 8 giugno e sarà dunque una sorta di rivincita fra i due, i quali dovranno però guardarsi da molti altri pretendenti. Più in generale, i due francesi saranno fra i protagonisti più attesi delle gare di classe 1.

Anche quest’anno la manifestazione fiorenzuolana (ad ingresso completamente gratuito) abbina infatti le gare di classe 1 Uci (con punti validi per la qualificazione a Mondali e Olimpiadi) alle prove della sei giorni a coppie, nel contesto di sei serate che prevedono anche vari momenti di spettacolo e intrattenimento, facendone un evento dedicato non solo agli appassionati di ciclismo.

Le gare di Classe 1 Uci (il livello più alto) inserite nel programma della manifestazione sono: Madison, Corsa a Punti, Scratch e Omnium per uomini e donne Elite, Inseguimento Individuale per Under 23 (anche in questo caso maschile e femminile). In ogni serata invece, per la classifica della 6 Giorni a coppie si disputeranno Giro Lanciato e Madison. Prove che, come sempre, richiameranno a Fiorenzuola molti dei più forti pistard del panorama mondiale.

Il programma inizierà ogni sera alle 20, ad eccezione della giornata di domenica 9 giugno, quando si correrà al pomeriggio (dalle 16) perché in serata, nella vicina Castell’Arquato, è in programma un evento dedicato a Luigi Illica (grande commediografo e librettista), alla quale parteciperà anche una folta delegazione della 6 Giorni. Proprio le note di “Aurora”, inno alla bandiera argentina di Luigi Illica, apriranno la manifestazione fiorenzuolana il 6 giugno. A suonarla sarà il Sexteto Milonguero, orchestra di tango argentino che sarà fra i protagonisti della prima serata. L’ultima invece vedrà ospite d’eccezione il soprano Paola Sanguinetti, per concludersi poi con uno spettacolo di fuochi d’artificio

Condividi
Posted in News.