111a MILANO-SANREMO: PERCORSO INEDITO, FASCINO IMMUTATO

Alaphilippe, Nibali, Kwiatkowski, Demare, van Aert, Ewan, Sagan, Gilbert, Viviani, Bennett, Van Avermaet e Van der Poel tra i più attesi.
Il percorso, a causa di una modifica introdotta in seguito alle recenti perturbazioni meteorologiche che hanno colpito Alessandria, sarà di 305 km.
Ritrovo di partenza, foglio firma e partenza anticipati di 10 minuti

 

Milano, 7 agosto 2020 – Annunciati i partenti della 111a Milano-Sanremo presented by Vittoria di domani. In questo anno particolare, un percorso inedito che però non cambia il fascino e la suspense tipica de La Classicissima, che vedrà al via molti campioni del pedale a partire dal vincitore della passata edizione, Julian Alaphilippe.
Tra i nomi di spicco i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016 e fresco vincitore della Milano-Torino presented by EOLO) e Alexander Kristoff (2014).
Fernando Gaviria, Wout van Aert (vincitore della Strade Bianche EOLO sabato e terzo alla  Milano-Torino presented by EOLO), Caleb Ewan (secondo alla Milano-Torino presented by EOLO), Peter Sagan, Philippe Gilbert, Greg Van Avermaet, Elia Viviani, Alberto Bettiol, Sam Bennett e Mathieu van der Poel completano la rosa dei favoriti della vigilia.

I TEAM AL VIA
Al via 27 squadre di 6 corridori ciascuna, 19 UCI WorldTeams, 2 aventi diritto e 6 wild card

UCI WORLDTEAMS – 19

  • AG2R LA MONDIALE (FRA)
  • ASTANA PRO TEAM (KAZ)
  • BAHRAIN – MCLAREN (BRN)
  • BORA – HANSGROHE (GER)
  • CCC TEAM (POL)
  • COFIDIS (FRA)
  • DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL)
  • EF PRO CYCLING (USA)
  • GROUPAMA – FDJ (FRA)
  • ISRAEL START-UP NATION (ISR)
  • LOTTO SOUDAL (BEL)
  • MITCHELTON – SCOTT (AUS)
  • MOVISTAR TEAM (ESP)
  • NTT PRO CYCLING TEAM (RSA)
  • TEAM INEOS (GBR)
  • TEAM JUMBO – VISMA (NED)
  • TEAM SUNWEB (GER)
  • TREK – SEGAFREDO (USA)
  • UAE TEAM EMIRATES (UAE)

AVENTI DIRITTO – 2

  • TOTAL DIRECT ENERGIE (FRA)
  • CIRCUS – WANTY GOBERT (BEL)

WILD CARD – 6

  • ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA)
  • ALPECIN – FENIX (BEL)
  • BARDIANI CSF FAIZANÈ (ITA)
  • GAZPROM – RUSVELO (RUS)
  • TEAM ARKEA – SAMSIC (FRA)
  • VINI ZABÙ KTM (ITA)

INFO UTILI PER I MEDIA
Il ritiro accrediti avverrà sabato 8 agosto al ritrovo di partenza di Piazza Castello dalle 8.30 alle 10.30 presso il van Gazzetta e presso la Sala Stampa in arrivo (Palafiori, Corso Garibaldi, Sanremo) sabato mattina 8 agosto, dalle 11.00 alle 13.00.
Vi preghiamo di ricordare che non verranno accettate richieste di accredito in loco.

Al seguente link sarà possibile vedere la conferenza stampa post gara della Milano-Sanremo presented by Vittoria: https://webtvksoft.tv/classicheagosto-pressconference/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà almeno mezz’ora dopo la fine della corsa.


IL PERCORSO
La Milano-Sanremo presented by Vittoria dopo 110 anni cambia percorso e incontra il mare solamente a Imperia dopo aver attraversato la Pianura Padana e gli Appennini più a occidente del consueto. Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe. L’attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

 

Condividi
Posted in News.